Battesimo

Calendario 2023/24

8 Ottobre 2023
19 Novembre 2023
8 e 31 Dicembre 2023
7 Gennaio 2024
11 Febbraio 2024
30 Marzo 2024*
7 Aprile 2024
5 Maggio 2024
9 Giugno 2024
28 Luglio 2024
11 Agosto 2024
22 Settembre 2024

I battesimi verranno celebrati durante la messa festiva (*ad eccezione della veglia pasquale)
nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate. Al di fuori di queste date, potranno essere celebrati solo fuori della messa.

Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino
Ai genitori che chiedono il Sacramento del Battesimo per i loro figli
e a quelli dei ragazzi iscritti alla catechesi
previa alla ricezione del Sacramento della Confermazione,
Carissimi,
il Sacramento del Battesimo apre il cammino cristiano di iniziazione cristiana che terminerà poi con il Sacramento della Confermazione.
La prassi della Chiesa ha da sempre previsto, in queste circostanze, la presenza dei padrini / delle madrine come rappresentanti della fede della comunità e collaboratori dei genitori, perché il battezzato giunga alla professione personale della fede e la esprima nella realtà della vita e, il cresimato, perché osservi le promesse del Battesimo e corrisponda all’azione dello Spirito Santo che ha «ricevuto in dono».
È evidente, perciò, che il ruolo di padrino / madrina, debba essere assunto da persone che vivano in sintonia con l’insegnamento e le norme della Chiesa.
Resta inteso che i padrini / madrine vengano scelti dai genitori dei bambini / ragazzi o, in caso dei cresimandi, dai ragazzi stessi, ma è responsabilità dei parroci rendersi conto dell’idoneità degli stessi a svolgere tale adempimento.
Vi elenchiamo le condizioni necessarie per essere padrino / madrina nel Sacramento del Battesimo e della Cresima (cfr. can 874 del Codice di Diritto Canonico):
– abbia compiuto 16 anni:
– abbia già ricevuto la confermazione;
– non abbia contratto matrimonio solo civile, non conviva, non sia divorziato risposato, non abbia procurato il divorzio;
– non sia il padre / la madre del battezzando o del cresimando;
– appartenga alla Chiesa Cattolica e non sia impedito/a a svolgere questo adempimento per una pena canonica legittimamente inflitta e dichiarata;
– si impegni a condurre una vita cristiana conforme all’impegno che si assume.
Inoltre, per il Battesimo tenendo conto di quanto prescritto dal Codice di Diritto Canonico (cann. 872-874) e dal Rito del Battesimo dei bambini (nn. 8-10), per i casi di non idoneità, viene stabilito:
1. se sono indicate due persone come padrini di cui una non è idonea, quest’ultima potrà fare da testimone;
2. se sono indicate due persone come padrini di cui entrambe non idonee, queste potranno fungere da testimoni, ma si richiede la presenza di una madrina o un padrino idoneo.
Il testimone deve essere battezzato e non potrà compiere i gesti previsti dal rito riservati ai padrini.
Invece, per la Confermazione tenendo conto di quanto prescritto dal Codice di Diritto Canonico (cann. 874, 892-893) e dal Rito della Confermazione (nn. 5-6) è obbligatoria la presenza della madrina o del padrino idoneo.
Per evitare spiacevoli inconvenienti ed incomprensioni, vi chiediamo che, nell’individuare il padrino / la madrina dei vostri figli, teniate conto di quanto detto sopra.
Certi della vostra comprensione, vi salutiamo con affetto in Cristo.

Segni del battesimo